TAMPONI RAPIDI

I tamponi antigenici rapidi e i test salivari si eseguono presso il DRIVE IN antistante il laboratorio analisi di Isernia via Le Piane 77 (SS 17 bivio acqua solfurea in prossimità di Bar Mantoga Unieuro).

 

Tamponi antigenici rapidi SARSCOV2.

Finalmente disponibile sul mercato e subito in arrivo a Vita Salus un nuovo tampone rapido antigenico ancora più preciso dei tamponi rapidi comunemente utilizzati. Un grande sforzo compiuto da Vita Salus per essere tra i primi laboratori in Italia ad ottenere il nuovo test prodotto da una delle più grandi aziende al mondo di test in vitro. Fino a ieri il tampone rapido antigenico più preciso disponibile in commercio, e puntualmente utilizzato da Vita Salus, ha già offerto risultati di tutto rispetto, con sensibilità del 93,3% e specificità del 99,4%, consentendo di intercettare decine di pazienti positivi della provincia di Isernia, puntualmente confermati dal test molecolare. I risultati di confronto con il tampone molecolare ha evidenziato per il nuovo tampone rapido antigenico in uso a Vita Salus la sensibilità relativa del 97,3% (cioè ogni 100 pazienti positivi ne sbaglia meno di 3) contro il 98% del tampone molecolare (che invece sbaglia 2 positivi su 100). La specificità relativa indicata in scheda tecnica per il nuovo tampone rapido è del 100% (cioè se si è positivi è purtroppo certo che è così). L’elevato numero di tamponi eseguiti presso Vita Salus ed il carico di responsabilità morale per arginare la diffusione del coronavirus impone la costante ricerca di strumenti sempre più precisi ed attendibili per offrire la migliore opportunità diagnostica offerta dalla scienza medica e dal mercato.

Test rapidi salivari per SARSCOV2.

Disponibili i test salivari rapidi per la diagnosi del Coronavirus. Abbiamo atteso con ansia che le aziende mettessero a punto un test con accuratezza diagnostica accettabile anche la saliva e, finalmente, sono stati commercializzati e notificati al Ministero della Sanità dispositivi con sensibilità che varia dal 90% (per la saliva) al 95% (per l’espettorato) e specificità del 100%. Con il test salivare non è necessario il prelievo con tampone, per molti alquanto fastidioso, ma è sufficiente raccogliere la saliva o, meglio, l’espettorato in un contenitore. Il test risulta particolarmente utile per i bambini e le persone allettate che difficilmente possono recarsi al drive in di Vita Salus per il tampone. 

Tamponi antigenici rapidi COVID + INFLUENZA.

Lo sforzo di Vita Salus per offrire ai cittadini della provincia di Isernia quanto di meglio offra la scienza per la diagnosi del Coronavirus si è nuovamente concretizzato nell’essere tra i primi a disporre di questo strumento diagnostico. Il tampone rapido combinato è concepito per diagnosticare in meno di 15 minuti il Coronavirus con sensibilità 96,7%, specificità 99,2% e accuratezza 98,4% insieme alla capacità di verificare se i sintomi, così simili tra Coronavirus e Influenza, non siamo dovuti a quest’ultima – ben meno pericolosa – malattia stagionale. Il test infatti individua anche i vari ceppi virali dell’influenza con sensibilità 90-92,6% e specificità 95,8-96,4%. Uno strumento fondamentale, soprattutto per i pediatri, alle prese con i bimbi in età scolare.